✋ La cessione del quinto è un tipo di prestito personale particolare che permette di ottenere liquidità attraverso la cessione di una parte dello stipendio o della pensione. Questo tipo di prestito presenta diverse variabili finanziarie e assicurative che entrano in gioco nell’erogazione.
🔔 Innanzitutto, la rata mensile da restituire e la durata del finanziamento sono calcolati in base all’importo da erogare. Inoltre, la cessione del quinto richiede l’obbligo di sottoscrivere un’assicurazione sulla vita, che garantisce la copertura delle rate in caso di morte o di invalidità totale e permanente dell’assicurato.
💼 Quindi le variabili fondamentali che entrano in gioco nella cessione del quinto sono due: la sostenibilità finanziaria (rapporto impegni finanziari/reddito netto) e la copertura assicurativa (polizza vita per i pensionati e polizza credito (oltre la polizza vita) per i dipendenti).
🚨 Queste due variabili possono essere valutate in modo diverso in base alle policy della banca o finanziaria. Ci sono alcune banche e finanziarie che hanno policy creditizie più restrittive, ed altre che hanno policy creditizie più flessibili. Lo stesso vale per le polizze, poichè ogni banca ha un numero determinato di partner assicurativi che fanno valutazioni per i clienti e per le azienda molto diverse tra loro.
✅ In conclusione, quando si riceve un rifiuto per un rinnovo (o una nuova operazione) di cessione del quinto, spesso questo verdetto non è definitivo, anzi il più delle volte è possibile trovare la soluzione al di fuori della propria banca o della propria finanziaria di fiducia.
🌈 Le 3 possibili alternative sono le seguenti:
1) Provare a chiedere ad un altro istituto di credito con regole meno rigide
2) In caso non sia proprio possile rinnovare la cessione del quinto per un problema assicurativo non risolvibile, provare con un prestito personale
3) Nel caso in cui il rifiuto della cessione del quinto sia determinato dal rapporto rata/reddito, valutare l’estinzione simultenea di altri prestiti per aumentare il reddito disponibile a fine mese.
Se anche tu rientri tra le persone che hanno ricevuto un rifiuto da parte della tua banca, non perdere la speranza e contattami subito, mi metterò a lavoro per cercare la migliore soluzione per te!